Ristrutturazioni complete ed efficienti

Affidati ai professionisti del settore per risultati eccellenti e professionali

Quando individuiamo nel mercato immobiliare la casa perfetta per le nostre esigenze, spesso c’è sempre qualcosa che ci trattiene nel fare la proposta d’acquisto. Magari, pur avendo trovato il compromesso perfetto per zona, metratura, esposizione e servizi, ciò ci frena nel concretizzare l’acquisto di un immobile spesso è proprio la necessità di ristrutturazione.

Edil Nord e Nam Immobiliare a Trieste si occupano proprio di rendere semplice ciò che può sembrare complicato, proponendoti soluzioni su misura per ristrutturare la casa dei tuoi sogni e renderla a misura delle tue precise esigenze. Scopriamo di seguito alcune caratteristiche relative ai servizi di ristrutturazione!


Ristrutturazione Edilizia: definizione

La ristrutturazione edilizia non è un intervento a sé stante, ma una serie di lavori che, insieme, contribuiscono a rendere qualsiasi immobile pronto per l’abitazione e per l’eventuale vendita.

La ristrutturazione prevede una manutenzione ordinaria e straordinaria, interventi di restauro e risanamento, costruzioni nuove e tanto altro. E’possibile richiedere anche interventi di ristrutturazione relativi all’urbanistica, e in generale parliamo di ristrutturazione quando intendiamo indicare delle azioni in grado di modificare l’aspetto edilizio di un qualsiasi edificio.

Ristrutturazione edilizia e manutenzione ordinaria e straordinaria però hanno caratteristiche ben diverse fra loro: vediamo di mettere luce ad alcune peculiari differenze, per fare ulteriore chiarezza sull’argomento.


Ristrutturazione Edilizia: cosa comporta

La ristrutturazione edilizia prevede un corollario di interventi ed operazioni volte a cambiare in maniera totale o parziale l’ambiente in cui si opera. Spesso fanno parte di una ristrutturazione la demolizione di una determinata sezione con la relativa ricostruzione per adeguare la struttura alle normative antisismiche, così come la creazione da zero di ambienti come sottotetti, cantine, scantinati e altri luoghi per uso abitativo.

Tutto questo avviene attraverso la trasformazione dell’immobile step by step, che prevede di inserire, laddove permesso, anche elementi accessori come scale, ascensori e tanto altro. Fa parte delle opere di ristrutturazione anche il cambiamento dell’uso dell’immobile, che da una semplice casa può essere trasformato in un ufficio o in un ambiente commerciale, a seconda delle esigenze del cliente.

Qualunque sia la tua esigenza, compresa quella di dividere un’ampia superficie in più unità immobiliare, rivolgiti ad Edil Nord e Nam Immobiliare.


Ristrutturazione Edilizia: la manutenzione straordinaria

Quando parliamo di manutenzione straordinaria relativa ad una ristrutturazione, si intende un intervento che mira ad una sola porzione di un immobile, che può riguardare anche parti esterne dell’edificio o la sua struttura.

È possibile individuare nel campo della manutenzione straordinaria opere come lo spostamento dei muri e delle pareti o l’eliminazione delle stesse, la creazione di aperture negli ambienti o viceversa, così come l’inserimento o il rinnovo di scale e l’inserimento di nuovi bagni laddove siano assenti.

Rivolgiti ad Edil Nord e Nam Immobiliare per richiedere questi interventi e non solo: le aziende di Trieste realizzano anche cancelli, mura di recinzione, verande, terrazzi e altro, sempre seguendo alla lettera le normative vigenti in materia.


Ristrutturazione Edilizia: la Manutenzione Ordinaria

La manutenzione ordinaria racchiude il corollario di servizi accessori necessari per un rifacimento perfetto di qualsiasi immobile: tinteggiatura, pavimentazioni, intonaco, manutenzione degli impianti di riscaldamento, manutenzione delle aree verdi condominiali e non solo. E’ possibile richiedere anche riparazioni di vario genere, come quella relativa all’impianto elettrico con l’aggiunta di nuovi punti luce per adeguare la propria abitazione o il proprio ufficio a precise esigenze d’uso quotidiano.

Riassumendo, la manutenzione ordinaria è ciò che nell’immaginario comune prevede una ristrutturazione, dalla semplice sostituzione o spostamento di una porta all’imbiancamento di un ambiente.


Detrazioni Fiscali e agevolazioni per le ristrutturazioni 2018

Scegliere di ristrutturare un immobile nel 2018 può essere vantaggioso sotto molti punti di vista, e in primis sotto al punto di vista delle detrazioni fiscali. Grazie alla legge di bilancio del 2017 approvata dal Senato e ancora in atto, è possibile richiedere detrazioni fiscali per quanto concerne la ristrutturazione edilizia. Tale ristrutturazione prevede anche la riqualificazione di un edificio in ottica antisismica ed energetica, nonché l’acquisto di nuovo mobilio per l’arredo della propria casa.

Scopri di più sulle detrazioni fiscali dedicate scrivendo direttamente ad Edil Nord e Nam Immobiliare, sapendo che possono usufruire delle stesse sia i proprietari di casa che di nuda proprietà, sia chi è titolare di un diritto reale o anche locatari e comodatari. Le detrazioni sono aperte anche a soci di cooperative e ad imprenditori individuali.


Perché Affidarsi a una impresa per la ristrutturazione

Ristrutturare un immobile non è un’impresa semplice. Oltre alle pratiche burocratiche da espletare, si rende necessario anche coordinare la squadra che si occupa delle lavorazioni in maniera precisa ed efficiente, nonché verificare con occhio tecnico la presenza di eventuali disservizi o imprevisti dell’ultima ora che possono presentarsi quando ci si approccia ad una ristrutturazione.

Ecco perché affidarsi ad un’impresa di ristrutturazioni si rivela una scelta vincente, soprattutto se dietro ci sono anni di comprovata esperienza nel settore, trasparenza e solidità, come quelle garantite da Edil Nord e Nam Immobiliare a Trieste.